SCUOLA, FORMAZIONE, EDUCAZIONE
Pubblicazioni, libri e riviste. Articoli legati alle intuizioni più originali degli anni 70, alla continuità e all’approfondimento delle sue pratiche, alle difficoltà che ha incontrato anche nel confronto con altri orientamenti del femminismo italiano.
![FB_IMG_1590042770556 FB_IMG_1590042770556](http://archiviodilea.it/wp-content/uploads/2021/05/FB_IMG_1590042770556-1024x655.jpg)
Testi
"Dietro la cattedra, sotto il banco
L’articolo ripercorre l’esperienza della rivista bimestrale «L’erba voglio» ed è destinato all’educazione di genere nelle scuole. Pubblicato da comune-info il 24 giugno 2015 e dalla rivista Postfilosofie (2018, n. 11)
I movimenti 2008-1968
intervento al convegno della Fondazione Feltrinelli sui Movimenti anni Settanta del 10 dicembre 2008.
Corpo, individuo e legame sociale. Per un’educazione portata alle radici dell’umano
Intervento all'Universtità di Bologna – Scienze della Formazione del 1 ottobre 2014, pubblicato sul sito della Libera università delle donne.
Melandri: “Scrivere per demolire i ruoli di genere”
Laboratorio di scrittura tenuto nell’ambito delle iniziative “A scuola con Zazie” presso l’Istituto comprensivo di Cosenza, 15 dicembre 2017.
Le 150 ore, un esperimento di vita e cultura
Questo scritto è stato pubblicato in “70 gli anni in cui il futuro è cominciato” n.4/1973.
In edicola con Liberazione a partire dal 1 marzo 2007. Disponibile sul sito della Libera università delle donne.
Individuo e collettivo: chi se ne ricorda più?
Articolo sul rapporto tra individuo e collettivo, al centro del pensiero e della pratica politica e analitica, di Elvio Fachinelli, come dei due movimenti che hanno forgiato l'esperienza di Lea, il movimento non autoritario nella scuola e il femminismo. Articolo pubblicato su "tysm, philosophy and social criticism". 6 ottobre 2015.
Individuo e collettivo: chi se ne ricorda più?
Articolo sul rapporto tra individuo e collettivo, al centro del pensiero e della pratica politica e analitica, di Elvio Fachinelli, come dei due movimenti che hanno forgiato l'esperienza di Lea, il movimento non autoritario nella scuola e il femminismo. Articolo pubblicato su "tysm, philosophy and social criticism". 6 ottobre 2015.
Scuola senza fine. Un film di Adriana Monti
>> Articolo di Adriana Monti, autrice e produttrice del film "Scuola senza fine" che documenta l'esperienza dei corsi delle 150 ore delle donne organizzati nella scuola di via Gabbro del quartiere Affori-Bovisasca di Milano.
>> Una delle proiezioni degli ultimi anni in Italia è stata fatta a Macao il 24 maggio 2014.
>> Nel 2020 il film è stato proiettato nel corso del Feminist Film Manifestos.
Corso di formazione per insegnanti: Educazione di genere e scrittura di esperienza
Presentazione del laboratorio curato da L. M. e organizzato da IAPh Italia
Scrivere fuori tema
Recensione di Cecilia D'Elia al libro di L. M. "Alfabeto d'origine". 2 marzo 2018
Le passioni del corpo attraverso la scrittura di esperienza
Presentazione del laboratorio condotto da L. M. Il corso descritto sul sito della Libera università delle donne è del 2003, ma durante gli anni se ne svolgeranno altri.
La memoria del corpo nella scrittura d'esperienza
Testo di un intervento inedito che L. M. ha tenuto a un incontro sul tema “La memoria del corpo nella scrittura di esperienza” nel 2006